Tokyo - International Safe Falls Conference 2025
12 Dicembre 2025Più di 10.000 chilometri per scoprire ancora una volta che il Judo è un contenitore infinito di possibilità, uno spazio caleidoscopico in cui persone intraprendenti, entusiaste, giovani nel cuore sanno trovare strategie, idee, visioni.
Abbiamo avuto l’onore di partecipare a Tokyo alla terza conferenza sulle tecniche per saper cadere, ad ogni età, minimizzando i rischi di un evento voluto o accidentale biomeccanicamente complesso. Gli interventi in aula e le dimostrazioni sul tatami hanno proposto soluzioni e spunti di riflessione attraverso le esperienze di judoka provenienti da quattro continenti nella cornice del dojo alla Tokai University. Ogni momento è stato interessante, ma anche divertente lasciandoci la certezza che la pratica attraverso il divertimento veicola con più forza gli insegnamenti, anche nei meno giovani.
La distanza geografica dei partecipanti è rimasta tale solo sul mappamondo, perchè sul tatami era come provenissimo tutti dallo stesso luogo, da quel judo che annulla le distanze, che ci fa sentire accolti con affetto e gentilezza qualunque sia la nostra origine.








