Campionati Italiani di Judo Kata
06 Luglio 2024Ci sono dei momenti magici in cui un'esperienza sportiva è anche un'esperienza di vita, un viaggio da fare in gruppo. Il viaggio di un gruppo. Capita in certi momenti che le tessere di una parte del puzzle si trovino nel posto giusto al momento giusto e tutto concorra a far si che un sogno si avveri. La storia potrebbe iniziare così...sei ragazze appassionate di judo, un ragazzo che viene dai combattimenti di judo, una donna non più così giovane, un istruttore che con il judo ha intrecciato tutta la sua vita, un ex-atleta di kata che si è unito al gruppo... e gli insostituibili supporter.
A saper cogliere l'attimo in cui tutto ruota attorno ad una sfida, si possono aprire orizzonti impensabili. Ed è così che siamo arrivati ai campionati Italiani di Judo Kata, con un viaggio in corriera assieme agli amici del Polisportiva Villanova e Del Corpo Libero, a formare una nutrita ed entusiasta delegazione del Friuli Venezia Giulia. Fino a pochi mesi fa ci sarebbe parso impossibile e invece l’entusiasmo, la forza del gruppo, la determinazione ci hanno messo sulla strada per il Palazzeto di Ostia.
Abbiamo respirato assieme l’attesa della gara, la condivisione dell’emozione e di quell’ansia che concentra i pensieri per il raggiungimento dell’obiettivo fino al momento di camminare verso il tatami di gara, sapendo che saremmo usciti da quell’esperienza, qualunque fosse il risultato, diversi.
Le esperienze generano sensazioni, emozioni, e il viverle anche attraverso lo sguardo dell’altro che sa quello che stai provando perchè lo ha provato a sua volta, ti accompagna nella vittoria e nella sconfitta con una carezza. Perchè uscire dalla gara e trovare una mano che stringe la tua a dirti “tutto bene, sei stato bravo” riempie il cuore e ti spinge a migliorare e a provarci ancora e ancora. Tutti insieme.
Grazie a tutti per esserci stati!
Vittoria Bison e Greta De Leo 11° posto Junior Ju No Kata
Giorgia Tius e Emma Nardon 7° posto Junior Ju No Kata
Corinna Sedevcic e Giorgia Venza 4° posto (punteggio ex-equo con il terzo posto) Junior Ju No Kata
Paola Sist e Ludovico Urbani Medaglia d'Argento Kime No Kata A2