Chiamaci ora   331 23 43 221

Home » I Nostri Corsi

Corsi DOJO

Anno sportivo 2019-20

attività per i nostri associati

Bambini 6-9 anni  INIZIO CORSO 18 SETTEMBRE 2019

Mer e Ven
17.00 – 18.00

Ragazzi 10-13 anni INIZIO CORSO 11 SETTEMBRE 2019

Mer e Ven
18.00 – 19.00

Agonisti dai 12 anni INIZIO CORSO 02 SETTEMBRE 2019

Lun 17.30 – 19.00

Mer e Ven

18.30 – 20.00

Ragazzi dai 14 anni ed Adulti INIZIO CORSO 11 SETTEMBRE 2019

Mer e Ven

19.00 – 20.00

Descrizione dei Corsi :

JUDO 6-9 anni: judo per bambini di 6-9 anni

Il Judo viene insegnato anche in forma ludica, come attività fisica completa, mirata allo sviluppo armonico fisico e psichico dei giovani. Viene ancora posta particolare attenzione allo sviluppo  delle capacità coordinative e alla mobilità articolare. Si lavora molto sull’ attività motoria di base e sulla propedeutica ad una futura fase agonistica  della disciplina, insistendo sull’apprendimento della capacità di cadere in vari modi sul tatami (la materassina del Judo), abbandonando senza paure, spontaneamente e non, la posizione eretta, entrando in contatto e confrontandosi continuamente con un compagno della cui incolumità imparano ad essere responsabili fin dall’inizio.

La mobilità articolare e la coordinazione dinamica in volo (saltare, fare capriole, salti sul materassone) sono alla base di tutta l’attività. Il Judo permette di sfogare il loro bisogno di lotta e di contatto con il prossimo, incanalando in un gesto motorio/tecnico l’aggressività naturale, imparando a controllarne gli effetti, ed a prendere coscienza del proprio corpo e delle proprie possibilità, in una variabilità pressoché infinita di movimenti.

JUDO Ragazzi: preparazione atletica, motoria e tecnico-tattica per ragazzi dai 10 ai 13 anni. 

Vengono poste le basi tecnico-tatttiche del Judo  e, per i ragazzi più grandi vengono potenziate le capacità condizionali di forza e resistenza.  In questo corso si stimolano i ragazzi ad esprimere le loro potenzialità atletiche, si incrementa il ritmo dell’allenamento e si mette nelle condizioni il giovane atleta di costruirsi da un punto di vista emozionale, motivazionale e personale. Si pone particolare attenzione all’apprendimento delle tecniche e alla loro applicazione nel randori di palestra, in quanto il Judo trova la sua espressione nella gestione del confronto in combattimento. Si pongono inoltre le basi per  la partecipazione alle gare per coloro che intendono iniziare – per loro autonoma scelta – questo percorso.

JUDO Agonisti: preparazione atletica e tecnico-tattica per ragazzi  dai 12 anni. 

La scelta dell’agonismo deve essere consapevolmente fatta dal ragazzo proprio per poter al meglio sfruttare la motivazione personale e l’aiuto dell’allenatore nel raggiungimento di un risultato sportivo entusiasmante. Il Judo viene vissuto come applicazione al combattimento delle capacita’ tecniche apprese nei corsi precedenti, con particolare attenzione allo sviluppo della tenacia, del senso di sacrificio, della tolleranza alla fatica per il raggiungimento della migliore prestazione in gara. Al ragazzo viene chiesto di incanalare le energie e la concentrazione per ottenere la migliore espressione del suo judo.

JUDO Amatoriale per Adulti e ragazzi dai 14 anni

Corso di base di pratica del Judo per ogni età e livello tecnico, per l’acquisizione di abilità nei movimenti ed una capacità di studio del compagno al fine di costringerlo a perdere l’equilibrio e neutralizzare così la sua azione o addirittura utilizzare a proprio vantaggio l’eventuale superiorità fisica dell’avversario.

Il corso, non essendo mirato al judo sportivo agonistico, prevede uno studio del Go Kyo e dei Kata volto a raggiungere una conoscenza approfondita del Judo tradizionale.

Novità ed Aggiornamenti